Buongiorno a tutti! Avete passato bene il weekend? Io sono andata in giro a fare un po’ di compere. Per fortuna il tempo è stato buono infatti abbiamo pranzato e cenato fuori, sotto il gazebo sia sabato che domenica … non c’è ancora troppo caldo e questi giorni c’era un venticello che non mi dispiaceva affatto. Ha gradito molto anche Perlina che si è divertita a correre dietro gli uccellini e le lucertole come al suo solito, poi per finire si è fatta un pisolino al fresco sul suo cuscino.
Passiamo alla ricetta di oggi. Era da tanto che non pubblicavo una marmellata. A dire il vero questa risale a un po’ di tempo fa solo che non avevo ancora fatto le foto per pubblicarla. E’ una marmellata ricca di pezzi di frutta. Tempo fa ero molto scettica sulla marmellata di agrumi in genere perché credevo avesse un retrogusto amarognolo. Poi lei mi ha fatto cambiare idea e dopo aver assaggiato la sua marmellata non ho resistito e l’ho rifatta. A differenza di altri tipi di frutta i limoni rendono molto, infatti con 1 kg di limoni e 750 gr di zucchero si ottengono circa 5 vasetti medi. Ho approfittato del fatto che una mia amica mi ha regalato dei limoni bellissimi e succosi tant’è che mi dispiaceva consumarli nudi e crudi così ho approfittato. Ho già quasi finito la scorta, mi sa tanto che la rifaccio.
Passiamo alla ricetta di oggi. Era da tanto che non pubblicavo una marmellata. A dire il vero questa risale a un po’ di tempo fa solo che non avevo ancora fatto le foto per pubblicarla. E’ una marmellata ricca di pezzi di frutta. Tempo fa ero molto scettica sulla marmellata di agrumi in genere perché credevo avesse un retrogusto amarognolo. Poi lei mi ha fatto cambiare idea e dopo aver assaggiato la sua marmellata non ho resistito e l’ho rifatta. A differenza di altri tipi di frutta i limoni rendono molto, infatti con 1 kg di limoni e 750 gr di zucchero si ottengono circa 5 vasetti medi. Ho approfittato del fatto che una mia amica mi ha regalato dei limoni bellissimi e succosi tant’è che mi dispiaceva consumarli nudi e crudi così ho approfittato. Ho già quasi finito la scorta, mi sa tanto che la rifaccio.
Ingredienti:
1 kg di limoni
750 gr di zucchero
Procedimento:
Lavate i limoni e con i rebbi di una forchetta bucherellate la scorza. Metteteli a bagno in acqua fredda per tre giorni, cambiando l'acqua mattina e sera. A questo punto affettateli sottilmente e tagliate ogni fetta a pezzettini. Metteteli in una pentola, ricopriteli con lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per qualche ora. Fate cuocere mescolando ogni tanto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferite la marmellata ancora bollente in alcuni vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudeteli e capovolgeteli finchè non si saranno raffreddati. Controllate che si sia formato il sottovuoto e conservate in un luogo fresco e asciutto. Si conserva per 12 mesi circa.
Meno male che tu lo hai passato bene il w.e.!! Io a casa perchè Riccardo aveva l'influenza intestinale con febbre alta.. uff.. ed il tepo non m'ha permesso nemmeno di satrmene fuori al sole.. 'nnaggia!! Ottima la tua marmellata!! Brava come sempre :-)))) Buon lunedì!!!!
RispondiEliminaChe buona la marmellata di limoni, voglio farla ciao ciao
RispondiEliminaquesta marmellata mi ha incuriosito! sembra molto buona!
RispondiEliminala mia mitica maghetta delle confetture è tornata con un altro capolavoro... wow è bellissima... un bacio
RispondiEliminaMa sai che a Febbraio mi fu regalata una cassetta di limoni ed io cercavo la ricetta della marmellata ma non riuscivo a trovarne una soddisfacente?? Questa mi sembra proprio buona! Complimenti!
RispondiEliminaCiao bella!!!Sono comtenta del tuo fine settimana...anche il mio non è stato male grazie al tempo finalmente bello!!!! Buonissima la marmellata di limoni!!!!!!!!!!!!!!!!Ancora ti ringrazio!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Dopo anni in cui la pensavo come te, ora le marmellate di agrumi sono le mie preferite in assoluto.
RispondiEliminaMi piace questa, cosi ricca di frutta in pezzi, la provo!
la marmellata di limoni non l'ho mai sentita... un motivo in più per provarla!
RispondiEliminaciao
Pina
Nonostante amo le marmellate quelle di agrumi non le ho mai preparate. Sono andata a vedere da serena come hai consigliato ! mi avete convinta ! bacio
RispondiEliminacara Micaela...anche noi in questi gironi amiamo stare fuori a mangiare...con Nina e Agamennone che rincorrono lucertole....la tua marmellata è meravigliosa....sto cercando di adocchaire dei bei limoni per sperimentare!un bacione
RispondiEliminala marmellata di agrumi invece a me è sempre piaciuta vuoi mettere poi fatta con le proprie mani!!!!wow sei diventata un esperta di confetture e marmellate una piu buona dell'altra!!!bacioni imma
RispondiEliminaMa a te le marmellate vengono troppo bene di questo bel colore chiaro con tutti quei buoni pezzetti di frutta!
RispondiEliminaQuella di limoni mi piace molto per il suo gusto acidolo che smorza la dolcezza del composto.
Buona settimana miky! :)
Adoro la marmellata di Limoni!! poi con questi pezzettoni glassati deve essere squisita su una fetta biscottata integrale!!
RispondiEliminaqui invece il weekend non è stato il massimo..sabato poi proprio temporalesco!
RispondiEliminasai che giusto l'altro giorno anche nostra mamma ha preparato questa stessa marmellata?uguale uguale alla tua...e proprio buonissima!
un bacione
La marmellata di limoni mi manca, non l'ho mai fatta, eppure mi piace moltissimo!Soprattutto se ci sono dei bei pezzi come in questa!
RispondiEliminaLieta di averti convertita alla marmellata di limoni! Vero che è ottima? Sono contenta anche che la mia ricetta ti sia piaciuta, io la preferisco a quella fatta con il solo succo.
RispondiEliminaQuesta marmellata mi fa semplicemente impazzire...sarà forse che mangio i limoni così come le mele?? siiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminabaci baci
Nelle marmellate sei la migliore!! Da provare anche questa!!! Bravissima!! bacioni.
RispondiEliminaPensa i miei limoni naturalmente bio cadono dall'albero perchè poco sfruttati...ma mi segnerò bene questa preparazione dev'essere buonissima, brava.
RispondiEliminabellissima questa marmellata a pezzettoni, chissà che profumo da quei vasetti!
RispondiEliminaciao..
RispondiEliminaa casa sono sempre piena di limone ma il tuo utilizzo dei limone mi interessa tanto..
un abbraccio da lia
una cosa deve essere bucata solo la buccia con i rebbi della forchetta? o tutto il limone?
attento notizia..
ma fatta! da provare!
RispondiEliminabravissima.
buona settimana.
Qui invece il tempo non è stato così clemente,pazienza arriverà prima o poi...
RispondiEliminache aspetto meraviglioso ha la marmellata...bellissimo il vasetto!
baci
p.s immagino perla allegra e divertita ^_^
Buona la marmellata di limoni,appena i miei alberi avranno i limoni nuovi la farò.Un bacione!!
RispondiEliminaIl tempo nel we è stato meglio del previsto, in compenso mi sono beccata un virus intestinale...tanto per gradire :((! Adoro le marmellate di agrumi proprio per il loro retrogusto amarognolo ma di limoni non l'ho mai fatta. certo che quei bei pezzettoni sono una gran bella tentazione ^__^ Favosola!
RispondiEliminaUn bacio, buon inizio settimana
@ provarepergustare: devi bucare solo la buccia!
RispondiEliminaStupenda questa marmellata di limoni...la tua ricetta è molto simile alla mia...ed hai ragione la marmellata di limoni e strabuona...chissà che non pubblichi anche la mia ricetta...ciao Luisa
RispondiEliminasi si si la farò anche io!!
RispondiEliminaQueste marmellate agli agrumi sono le mie preferite!
RispondiEliminaTi auguro u buon inizio settimana:)
Patricia
Eccola la mia marmellatrice preferita!!!! deliziosa questa di limoni!!!:)
RispondiEliminaMicaela, ma le marmellate le fai tutte così????Deve essere squisita!Buona notte deny
RispondiEliminatu sei straordinaria come sempre!!
RispondiEliminaAnche io avevo visto la ricetta di Ondina e mi aveva conquistato, ma purtroppo non ho ancora trovato dei bei limoni succosi e profumati. Ti è venuta benissimo con quei bei pezzi di frutta golosi :)
RispondiEliminasarà la gravidanza ma per adesso sono fissata con i limoni e cerco sempre ricette a base di agrumi....posso non provare anche questa?? Appena ho i limoni giusti la copio....baci
RispondiEliminaBuonissima :) ti invio i pranzetti in giardino (io ne sono sprovvista) e ti mando un grande bacino :*
RispondiEliminaIo detesto le marmellate, ma mia madre adora prepararle e sono sicura che non ha mai provato niente del genere: gliela proporrò! Magari con la tua ricetta cambio idea anche io! :)
RispondiEliminaBuona giornata!!
buonabuona :)
RispondiEliminaBuona, lo sai che faccio nello stesso modo la marmellata d'arance!
RispondiEliminabrava deve avere un profumo spettacolare.
un bacio
L'avevo avvistata da Ondina, ma non l'ho ancora preparata: ne immagino il profumo e il gusto intenso ....
RispondiEliminaL'ho fatta anche io la marmellata di limoni un mesetto fa, ma con la stessa quantità di limoni ho messo 1 kg di zucchero e una mela. Anche io all'inizio ero scettica, ma mi sono dovuta ricredere!
RispondiEliminaanche io ero scettica sulle marmellate di agrumi, poi ne ho assggiate di buonissime e ho capito che se gli ingredienti son buoni non c'è nulla che tenga!
RispondiEliminaciao,Micaela^;^ come stai cara??:))sapesi che segno di bruciatura mi porto sulla mano,per questa marmellata...anch'io, 2 mesi fa,ebbi dei limoni bellissimi in regalo,non avevo la ricetta giusta,provai,come per quella d'arance,che mi era venuta benissimo..questa amara,dura e scura.un disastro..praticamente buttata e scottata io..tempo fa,invece,provai la tua,ai frutti di bosco e vaniglia(ho apposto il tuo link,nella spiegazione della ricetta..:) )mi venne benissimo ;))provero' anche questa..magari con i prossimi limoni!!grazie cara e buona festa;0))
RispondiEliminache buona!!! buon 2 giugno!!!ciao!
RispondiEliminache buona deve essere... è tanto
RispondiEliminache penso di farla..ora che ho la
ricetta giusta devo procurarmi la
materia prima...Complimenti e Grazie!
un bacio
quantomi piacciono le marmellate con i pezzettoni di frutta!!!
RispondiEliminaquesta ha un aspetto fantastico!!
bravissima!
ciaoooo
Deve essere sublime questa marmellata di limoni! La proverò appena ho un attimo libero!
RispondiEliminaje ne l'ai jamais essayé mais j'aimerai bien l'avoir pour mon petit déjeuner
RispondiEliminabonne journée
E questa sì che mi piace!I limoni sono la mia passione!E mi piace anche vedere la faccia della gente quando ne mangio uno spicchio.Fanno tutti IIHHIHHIHIIHHH!!!!!ASPROOOOO!!!!!
RispondiEliminaBrava ciccia, non ti smentisci mai!
già le foto emanano freschezza..chissà che bontà..
RispondiEliminaUn bacio!
Felice weekend Luisa
RispondiEliminabuona buona questa marmellata e pure originale..poi la quiche di sotto..una delizia!:)
RispondiEliminaNon potevo perdermela... Fantastica questa marmellata!
RispondiEliminaBaci Alessandra
Ma quanto mi piacerà questa marmellata, con i pezzettoni di limone, che profumo !!!
RispondiElimina