A dire il vero non so come utilizzare questi limoni oltre alla cottura di pollo e pesce… avete idee da suggerire? Però sono carini vero? Ho tratto la ricetta dal libro “Fatto in casa” di Francesca Baldi e Cristina Bottari – (Food Editore). A quanto pare sono molto utilizzati nella cucina marocchina ed io, curiosa come sono, non ho potuto fare a meno di provarli. Il procedimento è semplicissimo, non si può nemmeno definire una ricetta…
Dovete procurarvi un paio di limoni, possibilmente biologici e del sale grosso. Tagliare a fettine sottili i limoni, dopo averli lavati e spazzolati per bene. Prendere un vasetto sterilizzato e alternare il sale grosso alle fettine di limone terminando con il sale grosso. I limoni saranno pronti dopo 15 giorni dalla preparazione. Per questo tempo vanno conservati al buio.
Sono talmente graziosi, che li terrei anche solo per abbellimento sulle mensole!
RispondiEliminaBaci tesoro ^_^
Ecco. Io non ho più barattoli. Sì, hai capito bene, ho finito i barattoli, sono tutti pieni di marmellate. Finché non finisco almeno un paio di marmellate non posso fare conserve!!! A meno di non ricomprare altri barattoli, ma con tutti quelli che ho (per quanto pieni) mi sembra una pazzia! Appena ne avrò vuotati un paio utilizzerò i miei ultimi limoni di Pantelleria per questa bellissima conserva!
RispondiEliminaMiki lo sai che anche io ho provato a farli ma mi sono venuti arancioni?!!!!!
RispondiEliminaComunque da quanto so si possono usare anche per la cottura delle verdure ad esempio , riprovero' a farli seguendo la tua ricetta ...
Buonagiornata
presentati cosi tesoro sono bellissimi da vetrina e poi come conserva la trovo spettacolare...pesce, carne, pollo,....insomma lo vedo abbinato con tutto!!bacioni imma
RispondiEliminache belli!!!!!!!!!! bhe se mi viene in mente qualcosa su come altro utilizzarli ti faccio sapere.. :-)
RispondiEliminasono bellissimi, non carini!
RispondiEliminaA me hai fatto venire in mente il cous cous o il tabule' (si scrive così?).
Aspetto le preparazioni, e provo intanto a farli anche io!
E' davvero molto più semplice di quanto pensassi, sono anch'io curiosa di sapere in quali altri modi si possono utilizzare quindi aspetto con te qualche consiglio :)
RispondiEliminaBuona settimana, un bacio!
Sono buonissimi, ma finora li ho provati anche io solo con pollo e pesce!
RispondiEliminaChe bei barattoli colorati :) io li vedrei bene con il couscous con pollo, melanzane e peperoni; oppure con un bel trancio di pesce spada o di tonno.
RispondiEliminaCon il pesce al cartoccio lasciano un aroma delizioso, prova anche in padella per aromatizzare fettine di petto di pollo o fesa di tacchino.
RispondiEliminaUn abbraccio
Elena
ho giusto un po' di limoni da smaltire....inzio a farlo seguendo
RispondiEliminala tua ricetta come al solito
utilissima!!!un bacio Enza
la ricetta mi piace anche se neanche io saprei come utilizzarli....Come li utilizzi per il pollo? ma infondo....le idee verranno dopo, intanto copio...un bacio e buon inizio settimana
RispondiEliminaUn'idea carina e utilissima!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
E come li utilizzeresti poi? :-)) però il barattolo è esteticamente troppo carino!! bacioni e buon inizio settimana :-D
RispondiEliminaSono bellissimi da vedere e comodi!!
RispondiEliminaBaci ;)
Ciao cara!!
RispondiEliminaScusa la mia latitanza, sono stata molto lontana dal blog, un sacco di cose che mi hanno fatto stare un po' in un limbo..
Ma ora sono tornata, nuovo layout per il mio blog, e di nuovo ricettine spero invitanti e gustose..
Volevo farti i miei complimenti per i tuoi piatti, sempre deliziosi, e foto che riempiono sia l'occhio che il palato!!
Concordo con chi ti ha suggerito di tenerli come decorazione, infatti ti son venuti così bene che sono uno splendore per la vista!!
A me come idea di impiego, mi è venuta anche di utilizzarli per insaporire delle verdure grigliate, potrebbero dare quel gusto e quel profumo che stuzzicano il palato!!
Insomma, ancora i miei più calorosi ed affettuosi complimenti!!
A presto, Debora.
Grande Micaela... ogni conserva è una meraviglia!!! un bacio
RispondiEliminaEd eccone un'altra delle tue!!!Un altro bel vasetto da aggiungere alla mia collezione!! Sai che tutti mi chiedono dove prendo le ricette?? Sei bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaNeanch'io saprei come suggerirti di utilizzarli ma concordo pienamente con chi suggerisce di conservarli per abbellire le mensole :)
RispondiEliminaBacioni e buona settimana.
Lisa
Cara Micaela,le tue proposte sono una più bella dell'altra,ti trovo fantastica!
RispondiEliminaIo li metterei sul mio pollo al sale!!!Li farò!
.. che ne dici di un risottino al martini con l'aggiunta dei tuoi splendidi limoni???
RispondiEliminaNeanche io ho più barattoli! Bisognerà comprarne di nuovi... ;)
RispondiEliminaQuesto fine settimana ho marmellato e adesso vorrei fare anche questi tuo favolosi limoni...
Ma come mai avrò questa grande passione per tutto ciò che sta in un barattolo?! Mi capisci?
A presto cara!
DA te se ne scopre sempre una delle nuove! questi limoni non li avevo mai sentiti dire :)
RispondiEliminache bella ideaaa
ciao
vale
wow these look so nest stacked in the jar..wow lemon and salt I bet it would be great on fish..yum
RispondiEliminasweetlife
davvero una bellissima presentazione!!!! non saprei come usarle nemmeno io però :-)
RispondiEliminaIo li ho in macerazione, m ali ho fatti alla marocchina, tenendo i limone interi tagliati a spicchi ma senza arrivar al fondo!
RispondiEliminaPoi anche io cercherò spunti per l'uso:)
I limoni cosi si manterranno intatti e come averle sempre freschi, o no? Ciao.
RispondiEliminaio nemmeno sapevo si mettessero sotto sale i limoni!
RispondiEliminaBrava!!!
Abbiamo degli splendidi limoni che ci sono stati portati da Ischia, secondo noi si prestano benissimo a questa preparazione, almeno un barattolo lo prepareremo anche noi!
RispondiEliminaBuona settimana da Sabrina&Luca
Anch'io sono a corto di idee ma la preparazione è interessante!
RispondiEliminaPer me è una preparazione nuova e non so come si potrebbero utilizzare a parte l'indiscutibile bellezza ! bacio
RispondiEliminaIo li terrei semplicemente così...ehehhe...sono così carini che è un peccato sciuparli!!!
RispondiEliminaun baciooooo
Grazie dell'in bocca al lupo... speriamo di farcela. Mi piacerebbe molto imparare!
RispondiEliminaMolto belli questi limoni; complimenti!
RispondiEliminaCiao Micaela, mi hai incuriosito molto e premesso che hanno ragione tutte le altre, sono così carini che usarli è un peccato.. ho letto che possono essere usati in tutte quelle ricette dove è previsto l'uso della scorza; basta solo sciacquarli sotto l'acqua corrente; perchè il sale alla fine ha il solo scopo di mantenere intatto l'aroma della scorza.
RispondiEliminaScusa per l'intrusione, ciao Debora.
Buona settimana! anch'io dopo averli visti nei blog li ho fatti e come te sono alla ricerca di ricetta per l'uso....complineti i tuoi vasetti sono favolosi i mei saranno pronti per metà aprile chissa come saranno...ciao Luisa
RispondiEliminaIl mio consiglio è semplice e essenziale; in Libia, da dove viene mio padre, li mangiamo così: pane, tonno, limoni sotto sale e peperoncino (facoltativo). Un gusto complesso ma irresistibile.
RispondiEliminaMi spieghi a che cosa si usano a fare??? io sono super ignorante, ma non capisco non diventano super salati? bacio
RispondiElimina@ La cuoca Pasticciona: io li utilizzo come dei normali limoni per insaporire il pollo o il pesce... ovviamente prima li lavo un pò per eliminare l'eccesso di acqua.
RispondiEliminastavo giusto cercando una ricetta per farli! la cosa inquietante è che ho qui vicino proprio il libro che citi e non riesco a trovare la ricetta...
RispondiElimina