venerdì 19 marzo 2010

Cavoletti e mele alla cannella

I cavoletti di Bruxelles non mi piacciono più di tanto per via del loro retrogusto amarognolo che lasciano. Tuttavia ho voluto comprarli lo stesso… lo so che ho una mente contorta, non cercate di capirmi, non mi capisco neanch’io!! Per fortuna quando ho deciso di prepararli avevo poco tempo e per fortuna mi è venuto in mente di prepararli con il secuquick che funziona come una normale pentola a pressione in fin dei conti. Leggendo sul libretto di istruzioni i tempi di cottura dei cavoletti mi sono trovata di fronte a questa ricetta, semplicissima ma d’effetto. In questo modo sono riuscita a farmeli piacere. La mela è andata infatti ad addolcire il sapore amarognolo dei cavoletti di Bruxelles e il burro fuso con le cipolle ha insaporito il tutto. La prossima volta voglio provare ad aggiungere anche un po’ di pinoli e uvetta, secondo me saranno ancora più buoni.

Cavoletti e mele alla cannella

Ingredienti:
250 gr di cavoletti di Bruxelles
½ cipolla bianca
½ mela
1 noce di burro
1 pizzico di cannella
Sale, pepe q.b.

Cavoletti e mele alla cannella (1)


Procedimento:
Lavate e mondate i cavoletti di Bruxelles. Cuoceteli per 5 minuti in pentola a pressione con un po’ d’olio o per 10 – 15 minuti in una pentola tradizionale, aggiungendo anche un po’ d’acqua. Nel frattempo affettate la cipolla e tagliate a cubetti la mela. In una pentola antiaderente fate dorare la cipolla con una noce di burro, aggiungete la mela a cubetti, salate, pepate ed aggiungete anche un pizzico di cannella. Fate cuocere per 5 minuti circa aggiungendo un goccino d’acqua. Trasferite i cavoletti nella padella con le mele e fate insaporire per 2 minuti a fuoco alto.

31 commenti:

  1. cavoletti con le mele super interessante l'accostamento...anch'io nn li amo in modo particolare pero come li hai preparati tu li mangerei e come!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. che interessante ricetta....un bacione

    RispondiElimina
  3. che "cavolo" mi combini cricetino?!?!
    ^-^
    mai mangiati....
    però così......
    bacibaci

    RispondiElimina
  4. Non amo molto i cavoletti ma se mi dici che le mele smrzano l'amarognolo li riprovo di certo felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  5. L'idea di eliminare il retrogusto amarognolo in questo modo mi piace parecchio!Chissà se funziona con la cicoria?Di solito metto le carote...
    Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  6. Anche io non amo i cavoletti, troppo amari, però hai ragione, la mela dovrebbe contrastare il loro sapore tipico...interessante! Come hai scritto tu, com pinoli e uvette dovrebbe essere ancora meglio!

    RispondiElimina
  7. Io invece adoro tutte le verdure amare, e spesso le abbino con le cose dolcastre, perché il contrasto diventa così perfetto.
    Ho provato i cavolini con le carote, ma non avevo mai pensato alle mele. Dev'essere otttimo.

    RispondiElimina
  8. Mi sembra una ricetta molto particolare e gustosa. Pensa che io detesto i sapori troppo amarognoli ma non trovo i cavoletti così persistenti, vai a capire :D Va anche detto, come ho letto, che il senso del gusto si evolve ogni tot. anni, quindi mai dire mai! Anche io ci vedrei bene un po' di uvetta, sai?
    Baci!

    RispondiElimina
  9. sai che io su alcuni accostamenti come questo, per esempio, ho il blocco !? proprio non ci riesco ma prima o poi devo !

    RispondiElimina
  10. mai mangiati i cavoletti,ma cucinati cosi mi sembrano accettabili...un bacio e buon we Tittina

    RispondiElimina
  11. Io al contrario di te.. adoro quel sapore!!! Sta ricetta la terrò a mente!! complimenti.. smack e buon w.e. .-)))

    RispondiElimina
  12. ottimo!!! questa ricetta è una meraviglia quasi... quasi... stasera..."cavoletti e mele alla cannella". sempre più brava! un bacione grandissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Bella presentazione ottima la ricetta piena di gusto, i cavoletti sono amarognoli ma tu li hai addolciti bene! ciao.

    RispondiElimina
  14. Ma lo sai che io i cavoletti di Bruxelles non li ho mai mangiati? Li temo un po'... ma se mi dici che con questa ricetta risultano piacevoli magari gli do una chance, forse il mio è solo un preguidizio? NB: i tegamini sono bellissimi!

    RispondiElimina
  15. (^_^) ciao Micaela,questa ricetta è molto invitante ...bravissima (^_^) io non me ne intendo ma credo che siano un ottimo connubio cavoletti e mele (-_^) un abbraccio baci baci ♫♫♪♪

    RispondiElimina
  16. ti capisco benissimo, sai anche a me non piacciono molto e ogni tanto li compro ! ... i supermarket sono terribili, buona la tecnica e la ricetta ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. .. a me i cavoletti piacciono anche da soli, ma questo accostamento con le mele mi stuzzica (senza cannella per quanto mi riguarda, perchè non mi piace!)

    RispondiElimina
  18. Ottima maniera per mitigarne l'amarezza...e buono il tocco aromatico della cannella poi! io l'avevo usata con il cavolo...che bontà!:)
    bella idea....io i cavoletti li faccio poco apposta!:)

    RispondiElimina
  19. io proprio non riesco a mangiarli.
    devo provare la tua ricettina!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi e dolcissimi questi cavolini! con la mela li vogliamo provare anche noi!!
    Un'idea da ricordare!!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Non avevo mai mangiato i cavoletti fino a poco tempo fa. Un po' come te ne ero sempre stata timorosa. Poi poco tempo fa mi sono buttata e li ho comprati...fatti semplici con aceto balsamico devo ammettere che non mi sono piaciuti. Certo che il tuo abbinamento con le mele sembra molto invitante...mi stai tentando :)

    RispondiElimina
  22. Carissima, grazie per avermi dato un'idea per cucinare i cavolini!! Io li ho sempre fatti lessati o al burro ma, come te, non mi hanno mai entusiasmato!! Però la tua ricetta mi incuriosisce molto!!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  23. io li cucino spesso..per me..con le mele non li ho mai provati! li segno! grazie!baci!

    RispondiElimina
  24. Invece ti capisco!Anch'io non li adoro,però hanno una forma e un colore sensazionale che è un peccato non comprarli^^

    RispondiElimina
  25. Ho cercato di farmeli piacere...ma non ci sono riuscita. Ora vedo questa ricetta e ti giuro mi vien voglia di riprovarci!!!

    RispondiElimina
  26. I cavoletti non fanno impazzire nemmeno a me, però sono convinta che se preparati con il giusto metodo e abbinati ai giusti sapori possano trasformarsi in un piatto davvero goloso. Proverò!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  27. Ciao, ma che grande idea!!! sono curiosa di sentire che sapore assumono preparati così!!! un bacione

    RispondiElimina
  28. Curioso questo accostamento! Mi piacciono sia i cavoletti che le mele!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  29. i cavoletti non riesco proprio a farmeli andare giù, dici che così sono più appetibili?

    RispondiElimina
  30. ciao Miki forse tu no ci crederai ma io non ho mai mangiato i cavoletti di bruxelles......vedendo questa ricetta pero' mi hai fatto venire proprio voglia.....brava ciao

    RispondiElimina