Piatto Novità Home - Forchetta Broggi, linea Gualtiero Marchesi
Avevo voglia di calamari ripieni da un bel pò di tempo. Non li faccio mai perchè sono la sola a mangiarli ma quando li ho visti sul banco del pesce al supermercato, per giunta in offerta, non ho resistito e ne ho comprati giusto 5 per farne una porzione abbondante. Li faccio sia in bianco e li faccio cuocere in forno, che in umido al pomodoro. Quest'ultima versione è quella che vi propongo oggi.
Piatto Novità Home - Forchetta Broggi, linea Gualtiero Marchesi
Vino Consigliato: Reys Sauvignon cantine Cà Madresca
Ingredienti per 2 persone:
10 calamari
2 uova
5 fette di pancarrè
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di latte
q.b. di prezzemolo
1 cucchiaino di capperi
1 manciata di formaggio grattugiato Gran Moravia (Brazzale)
1-2 spicchi d'aglio
200 gr circa di pomodorini in scatola
1 bicchiere di vino bianco secco
5 cucchiai di olio Cuore
Procedimento:
Pulite i calamari eliminando l'osso, la bocca e gli occhi. Lavateli e fateli sgocciolare. Preparate il composto per il ripieno. In una ciotolina mettete a bagno il pancarrè sbriciolato in un pò di latte. A parte sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, mezzo spicchio d'aglio tritato, un pò di capperi tritati. Incorporate anche il pancarrè strizzato dal latte e mescolate bene con una forchetta. Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungete ancora un pò di pancarrè sbriciolato o pangrattato, se fosse troppo duro aggiungete un pò di latte. Riempite adesso le pance dei calamari con il composto preparatelo e fissate l'estremità con uno stuzzicadenti. Preparate un trito di aglio e prezzemolo e fatelo rosolare con un pò di capperi e olio in una padella antiaderente (io ho usato la padella antiaderente con rivestimento in granito Risolì).
Aggiungete i calamari e le teste e fateli rosolare da entrambi i lati. Versatevi il vino bianco e fatelo evaporare a fiamma alta, poi aggiungete anche i pomodorini, regolate di sale, se volete potete aggiungere anche un pò di peperoncino, coprite e fate cuocere per 5 minuti. Dopo 5 minuti e comunque all'occorrenza aggiungete poca acqua, coprite e proseguite la cottura per altri 10 minuti (il tempo di cottura dipende dalla dimensione dei calamari, i miei erano piccoli e si sono cotti in poco tempo). Servite i calamari caldi accompagnati dal loro sugo.
Padella antiaderente con rivestimento in granito Risolì
Piatto Novità Home - Forchetta Broggi, linea Gualtiero Marchesi
Mi hai fatto venire una fame pazzesca e vista l'ora ci sta!!!! Buonissimi così ripieni e cotti nel sugo.. bacioni e buon festa di Ognissanti :-)
RispondiEliminaCiao!!! Anche io adoro i calamari e questa ricetta e' strepitosa!
RispondiEliminaCiao, pure a noi piacciono molto i calamari ripieni! Questa farcia a base di pomodoro è semplice e perfetta!
RispondiEliminaalla prossima li facciamo così anche noi.
baci
ottima ricetta!!!
RispondiEliminaGuarda, ho a casa le seppie, le voglio provare a farcire anch'io con il ripieno che hai usato per i tuoi calamari e in umido, anziché al forno :-)
RispondiEliminaChe meraviglioso piatto! Tua follower.
RispondiEliminaHo creato anch'io un blog di cucina se ti va di farci un salto e ricambiare in maniera da poter rimanere in contatto e scambiarci pareri e consigli culinari ti aspetto nel mio blog
http://conpaolaincucina.blogspot.it/
A presto!
hai fatto bene a comprarli, ti sono venuti molto bene. Bacioni
RispondiElimina