giovedì 12 settembre 2013

Cheesecake allo yogurt

Ciao a tutti e soprattutto ben ritrovati! Dopo un mese di vacanze e una decina di giorni per riprendermi mentalmente e per sistemare tutto finalmente riesco a scrivere un post. I primi 10 giorni di settembre sono stati abbastanza impegnativi ma adesso mi sento più tranquilla. Cri ieri ha iniziato a frequentare la scuola materna e anche se ha pianto parecchio sono serena perchè già oggi è andata decisamente meglio,
Bene, dopo questo preambolo, su ispirazione di una delle ultime cene acquistate su Groupon a cui sono andata, vi lascio una ricetta al volo, è uno dei miei cheesecakes preferiti che preparo più volentieri (seguendo questa ricetta). Oltre al buonissimo cheesecake allo yogurt la Trattoria Campagne di Bovolone ci ha deliziati con tanti altri piatti della tradizione veneta. Ve lo consiglio per una cena informale con la famiglia o con gli amici.

Cheesecake allo yogurt  simil cameo
Per uno stampo da 24 cm:
ingredienti:
per la base:
200 g biscotti secchi (io digestive)
100 g burro

per la farcia:
375 g yogurt intero alla vaniglia
250 ml panna
4 cucchiai di zucchero a velo
12 g colla di pesce

per la copertura:
200 gr di fragole
50 ml di acqua
50 gr di zucchero
5 gr di colla di pesce
Un cucchiaino di succo di limone

Procedimento:
Mixare finemente i biscotti, fondere il burro al microonde o in un pentolino a fuoco lento, aggiungerlo nel mixer, ai biscotti, e azionare finchè non sia completamente amalgamato ai biscotti. Foderare uno stampo a cerniera con carta da forno (io l’ho messa solo sulla base e l’ho incastrata con il cerchio), versare il mix di biscotti e burro e schiacciarlo sulla base livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per 30 minuti o in freezer per 15 minuti. Nel frattempo preparare la farcia. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mettere poi lo yogurt in una ciotola, zuccherarlo e mettere un paio di cucchiaiate in un pentolino. Montare la panna, strizzare la colla di pesce ed incorporarla allo yogurt che abbiamo messo nel pentolino, accendere il gas a minimo e mescolare finchè la colla di pesce non si sarà sciolta. Spegnere il fuoco e amalgamare lo yogurt al resto, mescolando bene con una frusta. Incorporare quindi la panna montata con delicatezza, senza smontarla e versare il composto sulla base di biscotti. Livellare e mettere in frigo per circa 3 ore. Per la copertura mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda, frullare le fragole con l’acqua, lo zucchero ed il succo di limone. Mettere il tutto in un pentolino, accendere il gas al minimo ed incorporare la colla di pesce strizzata, mescolare finchè la colla di pesce non sarà completamente sciolta, fa raffreddare e versare sul cheesecake ormai freddo. Lasciare in frigo ancora per un paio d'ore prima di servire.

Cheesecake allo yogurt  simil cameo (2)

9 commenti:

  1. Spero di trovare presto anche io un po' di serenità, Alice Ginevra continua a piangere, oggi un po' meno, ma ieri l'ha fatto più volte nella mattinata.
    Meraviglia questa cheesecake, mi sono innamorata di quella farcia che ricorda la bavarese, per non parlare della copertura, ne andrebbe matta anche la pupattola, se la vedesse avrebbe già il cucchiaino in mano.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Bentornata, arrivi alla grande con questa cheesecake perfetta nell'aspetto e golosa nel gusto!

    RispondiElimina
  3. Bentornata, Micaela!!! Che bello ritrovarti!
    E che bella cheese cake!
    Era meglio se oggi preparavo questo, al posto dei cannoli con crema di ricotta e caramello al burro salato, che ho finito adesso di porconare e ho schizzato di zucchero tutta la casa...

    RispondiElimina
  4. Bentornata, era ora!!! buona questa torta :-)

    RispondiElimina
  5. un ottima alternativa alla classica con il formaggio

    RispondiElimina
  6. una cheesecake molto golosa, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  8. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina