Un paio di settimane fa sono stata insieme ad amici in un ristorante molto raffinato dove abbiamo mangiato un menu a 4 stelle, tutto a base di pesce. Sto parlando del ristorante L'Ostro di Villa Bartolomea (VR). Avevo acquistato il coupon su Groupon e visto che anche i nostri amici l'avevano comprato ci siamo messi d'accordo e ci siamo andati insieme. Il posto è molto bello, anche l'esterno, con tanto spazio verde. Annesso al ristorante c'è anche un hotel con sale meeting e congressi. Abbiamo assaporato tutti i sapori della cucina Salentina, a partire dagli antipasti come carpaccio di salmone selvatico e merluzzo affumicato, insalata di polpo cotto al vapore, gamberetti marinati, tartare di tonno con misticanza di stagione e per concludere con un dolce tipico come il pasticciotto. Abbiamo mangiato molto bene e mi piacerebbe tornarci. Per limitare i danni calorici di un pranzo così ricco e prelibato evitando allo stesso tempo di andarcene a dormire a pancia vuota abbiamo cenato con un bel calice di sorbetto al limone e menta preparato con ottimi limoni biologici della Tenuta Bio Gambino, e addolcito da un pizzico di vaniglia; eccovi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
28 cubetti di ghiaccio
12 cubetti di succo di limone filtrato*
2 foglioline di menta
1 pizzico di vaniglia in polvere bio Cibo Crudo
180 gr di zucchero
100 ml di Prosecco Superiore Costaruél - Le Dolcirive freddo di frigorifero
*preparato con limoni biologici tenuta Bio Gambino
Procedimento:
Innanzitutto dovete preparare almeno un giorno prima ghiaccio e succo di limone filtrato e congelato. Al momento di preparare il sorbetto non vi resterà che inserire in un robot da cucina (io ho usato il bimby) lo zucchero semolato e azionare il robot per 10 secondi. Aggiungete poi il ghiaccio, i cubetti di succo di limone, le foglioline di menta, la vaniglia ed il prosecco e azionate fino ad ottenere la consistenza deiderata. Servite immediatamente. Se dovesse avanzarvi un pò di sorbetto potete conservarlo in freezer e frullarlo nuovamente al momento di consumarlo.
Come ne vorrei un sorsetto..
RispondiEliminane avrei proprio bisogno in questo momento, fa un caldo allucinante ed il tuo sorbetto è così invitante, dev'essere una delizia il sapore limone/vaniglia.
RispondiEliminaMa sai che è una meraviglia??? Segno la ricetta e.... ci provo!! ; )
RispondiEliminaE'bellissimo, ma temo che il mio mixer meschino non reggerebbe la tritatura del ghiaccio, userò la gelatiera e, come te, lo correggerò con il prosecco!
RispondiEliminaChe meraviglia quella cassa di limoni! e chissa' che profumo
RispondiEliminawoooow!!! splendido, lo adoro!
RispondiEliminaMi piace proprio questo sorbetto!!! Lo proverò
RispondiEliminabuono!
RispondiElimina