lunedì 5 luglio 2010

Cake salato ai peperoni e olive

Cake alle olive e peperoni 3

Vi avevo detto che non sarei sparita e infatti….. la ricetta non è niente di che ma spero che vi accontentiate per il momento… il cricetino è un po’ affannato e stanco e non può permettersi preparazioni elaborate e complicate. In verità ho fatto questo cake per inaugurare il mio nuovo stampo in silicone della Silikomart, per l’esattezza questo. Forse lo stampo è un po’ troppo grande in proporzione all’impasto quindi vi consiglio di utilizzare uno stampo tradizionale o di aumentare di 1/3 la dose di ciascun ingrediente. A noi è piaciuto molto e rinnovo quello che ho detto in questo post in termini di praticità e comodità di questi cakes!

Aggiornamenti gravidanza: Martedì mi tocca la visita di controllo, considerando che sarò a 16+5 settimane che dite ho qualche speranza di sapere se sarà un maschietto o una femminuccia? Da oggi apro il sondaggio e voglio sapere il vostro parere ;-) vediamo chi indovina!

Cake alle olive e peperoni 2

Ingredienti:
200 gr di farina
100 ml di olio d’oliva
100 ml di latte
50 gr di Emmental grattugiato
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 gr di olive denocciolate
3 uova
½ cucchiaino di sale
q.b. di pepe
1 bustina di lievito per torte salate istantaneo

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200°. Sbattete le uova, aggiungete l’olio, il latte, e l’emmental. Incorporate la farina ed il lievito setacciati. Salate e pepate a piacere. Mescolate bene l’impasto. Mondate i peperoni e tagliateli a cubetti, tagliate le olive a rondelle e aggiungete il tutto all’impasto. Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato o infarinato (io ho utilizzato uno stampo in silicone) ed infornate per circa 40 minuti.

Procedimento Bimby:
Preriscaldate il forno a 200°. Mondate i peperoni e tagliateli a cubetti, tagliate le olive a rondelle. Nel boccale del bimby inserite l’Emmental e tritate per 30’ a vel turbo. Incorporate tutti gli ingredienti liquidi e azionate per 45 secondi a vel. 5. Aggiungete anche la farina, il lievito, il sale ed il pepe ed azionate ancora per 45’ a vel. 5. Aggiungete infine olive e peperoni ed azionate ancora per 20’ vel. 2. Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato o infarinato (io ho utilizzato uno stampo in silicone) ed infornate per circa 40 minuti.

43 commenti:

  1. Buongiorno Miky ^_^ perchè dici che la ricetta non è niente di che? Invece quel cake è favoloso, così colorato, allegro e saporito; praticissimo per una scampagnata o da portare in ufficio per pranzo.
    Un bacione grande e in bocca al lupo per il controllo. Con la forma della pancia non ci capisco niente ma tifo spudoratamente per la femmina ^__^

    RispondiElimina
  2. dai dai micaela sono troppo curiosa di sapere se diventerò zia di un amschietto o di una femnminuccia:D!!!!
    il cake è davvero super gustoso tesoro altrochè!!!una meravigla di colori e l'abbinamento degli ingredienti mi mette una fame!!!!!!un bacione grande a te e fagiolino/a

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima che hai aggiornato e poi non è vero che questa ricetta non è niente di che: è così colorata che mette allegria anche di lunedì mattina! Per il bimbo... lo sai che non mi sento niente? Non riesco a fare previsioni, ma spero sia quello che desideri tu!

    RispondiElimina
  4. Ecco un altro cake tutto colorato, fantastico anche da portare al mare!
    Maschio o femmina che sia non importa, sarai una madre fantastica!

    RispondiElimina
  5. Assolutamente invitante il tuo cake..ti dirò...a me piace proprio così: leggermente basso in modo che sia più ricco di verdure!!!
    io penso proprio che si riesca a vedere..però per la pudicizia.. dato che la creaturina non si è ancora fatta vedere come si deve..direi femminuccia!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao micaela!...il cake sembra davvero gustoso!brava!...sai che l'altro giorno ho fatto le tue orecchiette con speck,pomodori e stracciatella....BUONISSIME!!!!sono piaciute a tutti!grazie e bravissima!
    Vanessa

    RispondiElimina
  7. Ciao criceta con in saccoccia un cricetino/a, ma che ti giustifichi tu sei esonerata dalla cucina, poi con questo caldo??? Un saluto.

    RispondiElimina
  8. Cake favoloso, non è vero che non è niente di che!!!!!!!!!!!! Una vera e propria tentazione il salato e mi credi che non ne ho mai fatto uno!!!Devo rimediare il prima possibile e solo che questo caldo non mi aiuta per niente...sono a terra!
    Sai già che spero sia femmina!!!!WWW
    Un abbraccio e in bocca al lupo per il controllo!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Maschio femmina non è importante è un regalo troppo grande per una mamma e papà, in ogni caso ma quando te lo daranno per la prima volta in braccio ti sembrerà la cosa più bella che tu abbia mai visto...poi mi racconterai!!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo il tuo cake.. l'abbinamento peperoni ed olive.. mamma miaaaa!!!!!!allora vediamo un pò.. dalla tua pancetta a punta.. proverei a dire che sarà un bel maschietto!!!!!!!!anche se.. una femminuccia :-) sai che carina!! alla fine però cara Micaela.... basta che sia sano!!!!smackk e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  11. Anche secondo me maschio o femmina non importa, sarà comunque la cosa più bella della tua vita :)
    In ogni caso, facci sapere eh!!! ;)

    RispondiElimina
  12. femmina :) !!!
    il cake è delizioso e coloratissimo ! un bacione

    RispondiElimina
  13. Miky cara che bella notizia! No, non quella del cake... E' solo che era da tanto, troppo, che non riuscivo a passare a trovarti e ora che arrivo guarda che notiziona!! Ti mando un grosso abbraccio e un mondo di auguri... secondo me sarà femmina!

    RispondiElimina
  14. che bel cake e che bei colori, molto estivo!
    complimenti cara.
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  15. Favolosooooooooooo! ha dei colori molto estivi, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  16. mmmmmm...ottima questa ricetta!!...secondo me è un maschietto...o come direbbe alem (di mamma,che cucina!) una nano!!...eheheheheh...un bacione!

    RispondiElimina
  17. Buono e colorato questo cake salato!!! davvero estivo!!!! secondo me è un bel maschietto!!! spero che riescano a dirtelo....sono curiosa!!! un bacione tesoro

    RispondiElimina
  18. Buon lunedì carissima!!! mmmm io voto per femminuccia :)
    Il cake deve essere molto gustoso ma è anche bello, mi mette allegria così tutto colorato!

    RispondiElimina
  19. Ciao cara!! Splendido questo cake!! Bello colorato e gustosissimo!!! Ottimo bello freddo e molto pratico per questo caldo!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  20. ciao mikyy.... MASCHIO!!!
    il cake è delizioso!! ricco e gustoso!
    un bacione cara
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  21. staremo a vedere....Davvero belle ricette e bel blog, se vuoi fare un giro nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. ha un aspetto molto invitante! in viaggio dev'essere fantastico, brava!
    p.s.: maschietto ; )
    baci

    RispondiElimina
  23. NOn e niente di che?Ma e bellisima,questi colori in sieme,quasi opera da arte!!Brava!BUona giornata Romana

    RispondiElimina
  24. come fai a dire che non è niente di che? è stupendo! che figurone poi con quello stampo!!!
    adoro peperoni ed olive insieme ....brava!
    ....e speriamo che sia femmina!;)

    RispondiElimina
  25. Buonissimo questo cake, altro che niente di che!!!
    Secondo me in quel bel pancino c'è una cricetina tutto pepe!!!(ma io non c'azzecco quasi mai!)
    Bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  26. i cake salati sono la mia ultima grande passione, mi piacciono in tutti i modi, sono semplici e versatilissimi!!
    vediamo, io quando ero incinta volevo un maschio, adesso che sono vecchierella vorrei una nipotina femmina....per cui tifo per ambedue !!

    RispondiElimina
  27. che delizia questo cake...davvero golosooooooo!!! e...secondo me è femminuccia...un bacione!

    RispondiElimina
  28. Niente di cheeeeee???? Macchèstaiddì??? E colorato, bello e buonissimo!Niente di che...ma va là!
    Un bacio al cricetino stanco ;-)
    Smack!

    RispondiElimina
  29. Ciao! bello e colora questo cake: tutto estivo e proprio invitante!
    in bocca al lupo per la visita di domani!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Ciao Michela,in bocca al lupo per la tua gravidanza,è una cosa bellissima,mi fa tanto piacere per te..Comunque hai proprio un bellissimo blog.Passa a farmi visita.

    RispondiElimina
  31. Dalla tua pancina sembra un maschietto, ma dovrei vederla di fronte e non solo laterale, ma posso dirti visto che ho un maschio e due femmine che l'amore che ti sconvolgerà, percuoterà e avvolgerà per sempre è uguale! Per la prima volta proverai l'amore PURO e INCONDIZIONATO... le femminucce hanno più vestitini e accessori a disposizione e i maschietti sono tenerissimi... insomma comunque vada sarà un successo!!

    RispondiElimina
  32. Facci rivedere la pancia!La faccio vedere a mio fratello che fa il ginecologo e poi partecipo!!!!!Scherzo!!!!Se avessi aspettato un bambino, non mi sarebbe piaciuto sapere come sarebbe stato! Avrei preferito la sorpresa!!!!Il corredino, naturalmente tutto bianco!Bacioni e buona notte deny

    RispondiElimina
  33. Scusa, il cake credo sia buonissimo, adoro queste combinazioni!!!Ari buona notte deny

    RispondiElimina
  34. Questo cake è mio!!!! E attendo aggiornamenti sulle tue prossime visite e... maschietto???? ;) Bacio

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Oggi ho qualche problemino con i post ^-^...scrivevo prima che il tuo cake sembra davvero buono, mi sono copiata la ricetta. E non sapevo fossi in dolce attesa, congratulazioni! io dico maschio,non so tu ma in famiglia siamo troppe femmine e un maschietto in più ci starebbe bene ;9
    Ciao!

    RispondiElimina
  38. Direi femminnuccia...
    oggi sono stata in sala parto con una mia amica che ha avuto il suo terzo bimbo con un cesareo programmato...è sempre un emozione vedere un bimbo nascere!!!
    Tanti auguri Letizia

    RispondiElimina
  39. Mhm...facciamo che sia femmina?
    Il cake è bellissimo, altrochè!

    RispondiElimina
  40. Non trovo le parole giuste per dirti quanto mi commuove vedere quel pancino!!Mi sento nonna anche se virtuale!!!! Femminuccia o maschietto non ha importanza, importante che sia sano/a.
    Un bacione!

    RispondiElimina