Sempre per stare sulla linea delle ricette velocissime (perdonatemi ma in questo periodo non ho proprio la forza di fare ricette elaborate) ieri sera ho fatto una torta salata di quelle che le prepari in 2 minuti e inforni tutto….
So che la pasta brisèe fatta in casa è più buona ma io ho usato quella già pronta che fa sempre comodo… ho usato quella rustica di una nota marca… anche sul ripieno sono andata sul veloce: ricotta, prosciutto cotto (voi mettete pure il crudo o lo speck che secondo me dà più sapore) e funghi trifolati (quelli già pronti che si vendono nei barattolini di latta).
So che la pasta brisèe fatta in casa è più buona ma io ho usato quella già pronta che fa sempre comodo… ho usato quella rustica di una nota marca… anche sul ripieno sono andata sul veloce: ricotta, prosciutto cotto (voi mettete pure il crudo o lo speck che secondo me dà più sapore) e funghi trifolati (quelli già pronti che si vendono nei barattolini di latta).
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe
1 scatoletta di funghi trifolati
100 gr di prosciutto cotto (crudo o speck)
250 gr di ricotta
3 cucchiai di formaggio grattugiato
3 uova
Sale, pepe, prezzemolo q.b.
1 cucchiaio di semi di sesamo e papavero
Procedimento:
Accendere il forno a 180°. Rivestire una teglia da forno con il rotolo di pasta brisèe senza togliere la carta da forno. In una ciotola sbattere leggermente le uova, aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, i funghi e il prosciutto tritato grossolanamente. Mescolare bene e versare nel guscio di pasta brisèe. Cospargere con semi di sesamo e papavero, ripiegare all’interno i bordi eccedenti di pasta brisèe ed infornare per circa 30 minuti. Servire tiepida o fredda.
Oh Micaela, pasta brisé comprata e non fatta in casa?? Pazienza :-) te ne rubo comunque una fetta perché è deliziosa! Ciao ciao Debora.
RispondiEliminaCol dolce e col salato la ricotta è la mia passione, i funghi li adoro e tutti quei semini mi fanno impazzire. Conclusione: questa torta salata è irresistibile ^_^ Un abbraccione, buon fine settimana
RispondiEliminaCarissima!!!!Sai si che la torta è fantastica,te ne ruberei subito una fetta... un abbraccio
RispondiEliminaCiao! una torta dal ripieno semplice e veloce, ma che ci sembra davvero molto buona e bella!!
RispondiEliminaun bacione
Questa torta salata deve essere squisita, l'ultima foto mi ha quasi stesa...quella fetta è una tentazione irresistibile!! la voglio provare in versione speck e funghi ;)
RispondiEliminaCiao Micaela!Con tua fotografia mi e venuta colina in boca!Deve essere buona da vero!Auguri per bimbo!!!Buon weekend!Romana
RispondiEliminaBuonisssima , e bella la tovaglia.
RispondiEliminaMiky, da dove viene quella bellissima tortiera gialla?
RispondiEliminaMolto bella e con questo ripieno, che dire ottima..
RispondiEliminaAnch'io uso spesso la pasta sfoglia o la brisèe già pronta, velocizza la preparazione, e i risultati sono comunque ottimi. Mi piace moltissimo il ripieno che hai utilizzato, ( fosse per me metterei ovunque la ricotta!!!!), ha un aspetto favoloso. Buon fine settimana saluti Manu.
RispondiEliminaio me la faccio e me la pappo appena fredda :)
RispondiEliminafavoloso!!!! c'è ancora una fetta per me???
RispondiEliminabuon fine settimana
Pina
Buonissima!!!A me basta vedere il sesamo sopra che impazzisco!!!E secondo me è più buona con il cotto come hai fatto tu (per motivi che conosciamo...che bello!!!), perchè il crudo cucinato non mi garba tantissimo!!!
RispondiEliminaBacioni
tesoro ma dai abbiamo avuto proprio la stessa idea per cena ieri:D ok ci sto io ne prende una bella fettazza da te e tu accomodati pure anche tutta per te...per la mammina piu bella dei blog questo ed altro!!!tvb,imma
RispondiEliminaFai bene a riposarti...anzi,sperimenta il più possibile le ricette veloci perchè quando nasce il bambino di tempo non ce n'è molto!Io mi ricordo che il primo anno di Viviana ho trascurato la mia alimentazione perchè non riuscivo a organizzarmi,inoltre non avevo nonni che mi aiutavano!
RispondiEliminaQuesta torta è perfetta e molto alta!
Che importa se la pasta è comprata e il ripieno è preparato di fretto sempre buona è felice weekend luisa
RispondiEliminaStavo immaginando la mia estasi nell'assaggiare questa delizia...la ricotta mi sconfinfera e non ho altro d'aggiungere ^_^
RispondiEliminabacio e bacino ^_*
wow...what a beautiful pie!! the seeds on top were a stroke of genius, they make it look incredible and must add to the flavor!
RispondiEliminathank you so much for sharing!!
Sarà veloce, ma ha un aspetto golosissimo........
RispondiEliminaMa io non ti ho fatto ancora gli auguri. AUGURONIIIII è una magnifica notizia, goditi ogni singolo momento di questi nove mesi fantastici. un bacione grande grande
RispondiEliminaMa che bella...questa torta è molto bella, complimenti
RispondiEliminaciao! anche io adoro le cose veloci e questa torta salata è un must!
RispondiEliminabe ogni si può comprare la pasta già pronta dai non bisogna essere troppo severi con noi stessi...bella torta con i semini
RispondiEliminabuon fine settimana
Ciao cara!! Una bellissima torta salata che risolve il problema della cena!! Veloce,semplicissima ma non per questo priva di gusto!!! Dev'essere una bontà!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminain sto periodo le ricette veloci sono un toccasana!bellissima la tua torta
RispondiEliminacercavo proprio ispirazione per una torta salata da preparare come antipasto per una pranzo che sto organizzando.
RispondiEliminaPensavo di fare il tuo strudel con le zucchine, ma anche questa torta mi tenta parecchio...
Una fetta di torta salata ti risolve la serata! E dopo aver detto 'sta boiata me ne vado ^_^ (ci stava bene vado a mangiarmi una insalata ma te la volevo risparmiare!)
RispondiEliminaBaci
Sonia
Faccio la stessa cosa, quando vado di fretta, la compero fatta. Un buonissimo ripieno!!!
RispondiEliminaCome stai? Buon fine settimana!!!
mi sembra la perfetta cena per domani sera....ma come si fa a non prendere peso eccessivo durante la gravidanza??? Vabbè...magari metto solo 1 uovo!!! Bacioni bacioni
RispondiEliminata tourte est superbe pleins de saveurs
RispondiEliminabon week-end
Buonissima questa torta salata, noi te la copiamo e il prosciutto cotto va benissimo, sapere poi che si prepara in pochi minuti ce la rende ancora più interessante!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sabrina&Luca
Ottima questa torta salata,hai detto che non riesci a cucinare cose elaborate,ma questa torta è di un buono,immagino il sapore!!!!
RispondiEliminaMicaela è buonissima! le torte salate sono deliziose e poi possiamo sempre farne di nuove cambiando gli ingredienti, sono fantastiche, la tua poi è veramente buona! baci e buon w.e.
RispondiEliminaSarà pure veloce...ma è davvero bellissima...le cuochine vere si vedono anche nelle ricettine flash!!!!Brava brava brava...sicuramente era davvero buoissima!!Un abbraccio a tutti e "2"!!!!
RispondiEliminaGrazie, m'hai salvato la cena, proprio non avevo idee per stasera.
RispondiEliminaCmq complimenti, era da un po' che non passavo a trovarti e.....ho sbagliato perchè vale la pena ogni post di essere gustato, quindi a presto.
hummm trop bon !!!!
RispondiEliminabz
Ma che buonaaaaa!...brava...me la segno!
RispondiEliminaVanessa
buonissima questa la proverò al più presto!!! baci e buon fine settimana!
RispondiEliminaMammina che bella la tua torta salata!!!!!!Ma soprattutto che delizia...spesso faccio anch'io le torte salate..... sono semplici veloci e gustose...baci stefy
RispondiEliminammmmh... che buona questa torta salata! A me piace un sacco la ricotta, sia nei dolci che nel salato... non a caso ieri ho fatto delle golosissime crostatine con mousse di ricotta e pesche! Se passi a trovarmi te ne "regalo" una! ;-)
RispondiEliminaadoro le torte salate !
RispondiEliminache spettacolo di torta salata..
RispondiEliminabravissima!!
fai bene a non stancarti.
un bacione
Che bel colore *_* e che bella tutta la spolveratina di semi *_* e la foto *_* la voglio ok =D
RispondiEliminaCAra Miki sei stata bravissima!Io cerdo che me ne starei stravaccata nel letto a dormicchiare, ci credo che sei stanca!
RispondiEliminaUn abbraccio
poche sapienti e veloci mosse...e guarda che risultato!!!
RispondiEliminaBravissima!
Io amo le ricette velocissime, con due figli non posso certo preparare sempre piatti elaborati!!
RispondiEliminaBrava, brava :)
Baci.
Adesso basta ok???? io mi auto-invito a pranzo da te... non accetto obiezioni!! ahahahaha :-))) smack e buon lunedì :-D
RispondiEliminama che buona! con la ricotta devo proprio provare anche io!
RispondiEliminaMicaela questa torta salata è stupenda, chissà che gusto!!! Un bacio
RispondiEliminaSono una vera amante delle torte salate...sono davvero irresistibili per me!!!!E questa non fa eccezzione...la sola vista mi stimola la salivazione!!!Bacio
RispondiEliminaCaspita Micaela, proprio il genere di torte salate che adoro...belle ricche e dal sapore deciso!
RispondiEliminaE ancora tanti complimenti per il lieto annuncio!
Tesoro....anche io uso spesso quella pronta ed il risultato è ottimo...del resto per ci ha sempre i minuti contati va benissimo....ottima la tua soluzione veloce.... molto molto appetitosa...un bacioneeeeeeee
RispondiEliminasbav! ecco, adesso ho proprio fame! complimenti per questa meraviglia, che oltre ad essere bellissima da vedere deve essere una coccola per il palato!
RispondiEliminaciao ciao
Vale
Blog interessantissimo,ti linko tra i miei preferiti,e ti "rubo" qualche ricetta!!!!
RispondiEliminaSe è buona per quanto è bella - e sarà sicuramente così visto gli ingredienti - questa torta salata è da copiare!
RispondiEliminaUn saluto
Kemi
Que rica se ve tu torta salada, tu blog es verdaderamente maravilloso. Esa paste que vi antes y el pan de la entrada, estan totales. Saludos señora.
RispondiEliminaBene bene, questa torta salata mi ispira molto e cosi mi sono messa all'opera!
RispondiElimina