mercoledì 9 giugno 2010

Clafoutis di carciofi

Clafoutis di carciofi.psd

Prima di parlare della ricetta volevo ringraziare infinitamente tutti voi che mi avete lasciato un commento e mi avete dimostrato tanto affetto… Ringrazio anche chi mi ha scritto via mail e chi pur non avendomi mai commentato prima questa volta l’ha fatto. Ad essere sincera non mi aspettavo di essere circondata da così tanti angeli e mi ha fatto immensamente piacere. Ero indecisa se fare o no un post sulla mia gravidanza, perché questo è un blog di cucina e temevo che non interessasse a nessuno… invece ho scoperto che il mio piccolino ha tante zie e zii virtuali :-)
Bene, fatta questa premessa passiamo alla ricetta di oggi. Visto che in questo periodo la carne mi nausea per cena cerco sempre alternative diverse per variare un po’. Ieri sera avevo voglia di uova, avevo dei carciofi già cotti e ho approfittato per farmi un clafoutis anziché la classica frittata. L’abbinamento dei carciofi alle uova è perfetto, almeno in base ai miei gusti. Potete realizzare un clafoutis unico e poi porzionarlo o potete già dividerlo in principio in terrine o cocottes individuali… indovinate cosa ho fatto io?? …. Ovviamente ho optato per le cocottes.. Potete arricchire la ricetta con speck o pancetta affumicata… io purtroppo non posso mangiare affettati (tranne il prosciutto cotto che ormai mi vien fuori dalle orecchie) quindi non ho aggiunto altro.

Clafoutis di carciofi (1).psd

Ingredienti per 2 persone:
5 carciofi
2 uova
2 cucchiai rasi di farina
200 ml di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Olio e sale q.b.

Procedimento:
Pulite i carciofi (per comodità potete anche utilizzare quelli surgelati), metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire, tagliateli a pezzettini. In una pentola tritare finemente uno spicchio d’aglio (o se non lo gradite mettete uno spicchio intero che poi andrete ad eliminare), versare nella pentola un po’ d’olio e far dorare l’aglio facendo attenzione a non farlo scurire. Aggiungere i carciofi, il sale, ricoprite con un po’ d’acqua, fate cuocere per 15 minuti circa e farli intiepidire. Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola mettere la farina, il parmigiano ed il sale. Versare il latte a filo mescolando bene per evitare che si formino grumi. Incorporare le uova e sbattere a lungo il composto finchè non sarà gonfio (se dovete preparare più porzioni potete utilizzare anche lo sbattitore elettrico). A questo punto incorporare anche i carciofi e mescolare. Imburrare uno stampo in terracotta o degli stampi individuali e versarvi dentro il composto. Infornare per 20 – 30 minuti e servire tiepido o caldo.

55 commenti:

  1. Che bella idea! Devo proprio provare a fare un clafoutis salato, giusto ieri ne ho visto uno con pomodori e caprino che mi sono segnata nella lista dei piatti da provare. E adesso aggiungo anche il tuo!
    un caro saluto
    simona

    RispondiElimina
  2. Io credo che anche se blog di cucina è giusto che ci sia libero sfogo alle proprie emozioni; in fondo questo è un nostro diario, un diario di ciò che ci piace, che ci appassiona e ci fa stare bene. E cosa ci può essere di più bello dell'attesa di un bambino? Ti faccio ancora tanti tanti AUGURI con tutto il cuore stellina ^_^ Gustosissima la proposta di oggi, impazzisco per i carciofi! Segno e metto da parte, ormai qui non ce n'è più neanche l'ombra :(!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. si si buono buono il tuo clafoutis

    RispondiElimina
  4. Cara Micaela, l'abbinamento uova carciofi piace tanto tanto anche a noi, ma non siamo mai andati oltre alla frittata, anche quella buonissima, beh ora abbiamo una bella variante per le mani!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Buonissima idea!!! Hai ragione, il prosciutto cotto alla lunga stanca e questa è una bella alternativa!
    Baci!!! e...riposati :)

    RispondiElimina
  6. tesò ma che scherzi!!una notizia cosi bella cosi emozionante come nn puo interessare!!io sono cosi felice per te credimi davvero tanto tesoro!!!
    Il clafoutis salato è spaziale ma in questo momento riesco solo a vedere il tuo sorriso raggiante per questo momento cosi bello!!Tvb,Imma

    RispondiElimina
  7. Concordo con Federica, il blog è poi un'angolino della nostra vita, quindi penso che sia proprio il luogo adatto per esprimere i nostri sentimenti e le nostre esperienze...e quale migliore esperienza della gravidanza? sono super emozionata io per te....mi sento già zia virtuale :)
    Ho proprio dei carciofi in frigo...questa sera clafoutis!

    RispondiElimina
  8. Micaela, ma come non ci interessa!?Non ti fare queste domande sciocche :-)
    E' uno splendido blog di cucina ma sei TU che lo crei,e noi ti amiamo nella tua interezza( ma come parlo?)Quindi...la ricetta è fantastica ma la notizia ancor di più!
    LOV!

    RispondiElimina
  9. buonissimi i carciofi e bravissima ad usarli per una cocottina individuale. un bacione

    RispondiElimina
  10. Ma come ti viene in mente che a nessuno importi niente se Perla aspetta un fratellino? ;-)
    I tuoi clafoutis vengono sempre bellissimi e dorati, sono contenta che tu abbia seguito il mio suggerimento di metterci i carciofi!

    RispondiElimina
  11. micaela ma dico scherzi!!!??? partecipiamo alla tua gioia!!
    cmq questa clafoutis salata è davvero interessante.
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  12. questa mattina stavo proprio pensando a te e alla piccola vita che sta crescendo dentro di te :) è davvero una grande emozione!!!!
    delizioso il piatto che hai preparato!!!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Ma come non ci interessa Micaè che dici???? I nostri blog sono qualcosa di più che "ricettari" non credi????? Sarò la zietta virtuale come dici tu!!!!! Son felicissima di essere stata partecipe di questa bella notizia!!! Ora ti seguiremo per tutta la tua gravidanza!!!! Ottimo il tuo clafoutis.. molto sfizioso! smackk e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  14. EHI! Io apprendo solo ora della bellissima notizia della tua gravidanza! CHE BELLEZZAAAAAAA! Sono felicissima per te e tuo marito! Mentre leggevo ho fatto un sorrisone davanti allo schermo, speriamo che i colleghi non se ne siano accorti devo aver fatto una faccia proprio da ebete! :)
    Sono contenta che hai deciso di condividere con noi questa notizia. Quindi un in bocca al lupo gigante e continua a tenerci informate!
    complimenti anche per il clafoutis una bellissima idea per ovviare alla solita frittata

    RispondiElimina
  15. Posso aggiungermi alla lista delle zie virtuali?
    Per motivi di lavoro ero rimasta un po' indietro nella lettura dei blog e non avevo letto della bellissima notizia :))))))

    Del sonno tremendo me ne ricordo anche io, poi passa e dopo ti sentirai piena di energie!

    Chissà cosa dirà Perla? se sarà gelosa oppure se, come il cane di una mia amica, verrà ad avvisarti quando il bimbo piange perchè pensa di essere la "vicemamma" :DDDD

    Tienici aggiornate!!!!

    p.s. quasi dimenticavo del clafoutis! Strabuono! mi hai dato un'idea per stasera ;)

    RispondiElimina
  16. Carissima!!!Quella che hai dato è una notizia bellissima (per me la più bella e positiva in assoluto) non poteva passare inoservata!!!!!!!!!Un abbraccio cara
    ps.la clafoutis è eccezionale!

    RispondiElimina
  17. mi picciono i carciofi ! brava. Zia Ale ;)

    RispondiElimina
  18. Una belal ricetta per sfruttare al pieno i carciofi!

    RispondiElimina
  19. Tesoro, ma sia che ormai ti siamo affezzionatissime!! anzi siamo felicissime che tu abbia voluto condividere una notizia così personale!
    Ti auguriamo tantissima felicità!!
    Ottimi questi clafoutis, sai che non li abbiamo mai fatti? a base di carciofi devono essere molto dolci e comunque primaverili!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. bella questa ricetta , e l'abbinamento carciofi e ricotta come dici.... è buono anche per me!

    RispondiElimina
  21. Cricetina, che dici???Questa notizia è più dolce di qualsiasi torta/muffin/cioccolatino/ecc!!!Adesso farai i post per le donne in gravidanza, che non sanno mai cosa mangiare!!!
    Bacioni a tutti e 2!

    RispondiElimina
  22. Come ti capisco per gli affettati...sai che cosa ho vluto a cena dopo aver partorito? (parto ore 15,48, cena all'ospedale ore 18,30....)....un piatto di crudo e melone, me lo sono sparato a manetta (era l'8 di agosto...), non sai come me lo sono gustato, eheheheh!
    Ottimo il clafoutis salato, non ne ho mai fatto uno ma mi sa che è giunta l'ora di provare...
    baci ed ancora auguri!

    RispondiElimina
  23. Auguri cara!!! Che bella notizia!! Bello anche il clafoutis, ora che ho scoperto che in fondo i carciofi non mi dispiacciono quasi quasi ci faccio un pensierino...

    RispondiElimina
  24. ciao! io mi ero persa la bellissima notizia! Auguri! voglio essere anch'io una zia virtuale!

    RispondiElimina
  25. Ciao cara!! Hai avuto un'idea fantastica!! Le cocottine poi si presentano sempre molto meglio!! Bravissima come sempre!! Bacioni.

    RispondiElimina
  26. molto molto goloso! i carciofi li adoro!

    RispondiElimina
  27. Ma quando mai non interessa a nessuno una notizia così bella?!! Io quasi cascavo dalla sedia come l'ho letta! :P Dì la verità che la cagnolina tempo fa l'hai adottata per fare la "prova-mamma" eh eh! Scherzo ;)

    RispondiElimina
  28. I clafoutis mi sono simpaticissimi, nel dolce e nel salato una garanzia di successo e bontà, ciao e "buon proseguimento di pancione" ;.)

    RispondiElimina
  29. se la zia Fabiana passa dalle tue parti.. sarebbe molto contenta di trovare questo piattino!!!! vogliamo già bene a questo pupattolo...

    RispondiElimina
  30. Per me è bellissimo ed hai fatto benissimo a condividere questa gioia con noi! grazie!!!
    e poi brava....io devo ancora lanciarmi coi calfoutis salati!!!

    baciiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  31. Anche il tuo piccolo si ritrova un mucchio di zie virtuali ed è carinissima questa cosa!!
    Anche il tuo clafoutis non è da meno!!

    RispondiElimina
  32. Tesoro sono felicissima per te, hai fatto bene a scrivere quel post, le belle notizie vanno condivise! Buonissimo questo clafoutis, hai proprio ragione l'abbinamento uova- carciofi è perfetto!!!Ancora tantissimi auguri, baci Manu.
    Ti ringrazio per aver contribuito alla mia raccolta.

    RispondiElimina
  33. che bello che bello..sono una zia virtuale..che bello!!! Bhè una notizia tanto bella non può che far gioire i cuori di tutti... soprattutto di tutte..noi. Mi piace il tuo clafoutis!!! Oddio che disgrazia il prosciutto cotto, fa molto malaticcio... capisco che tu non abbia più voglia di mangiarlo!!!

    RispondiElimina
  34. favoloso con i carciofi...gustoso..mmmmmmm...bravissima!

    RispondiElimina
  35. Tesorina bella...a me come immagino a tutte le amiche, ha fatto immenso piacere aver accolto la meravigliosa notizia! Intanto mi affascina molto quel gadget...mi fa un curioso effetto ^_^

    Accostamento uovo carciofo lo trovo divino!
    Anche l'idea di realizzarli nelle cocottes mi diverte
    baci a te ed al tuo pancino ^_*....anche a Perlaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  36. ciao tesorina, anche io non posso mangiare affettati tranne il cotto...cmq se li cuoci si possono mangiare tranquillamente, io mi faccio la pasta con speck e zucchine o con la pancetta e lo zafferano, gli affettati una volta cotti si possono gustare in tranquillità!!!
    un bacio grosso

    RispondiElimina
  37. @ Pinky80: davvero??? che bella notizia mi hai dato... :-)

    RispondiElimina
  38. Ottima alternativa direi! I carciofi li adoro e sono certa che abbinati alle uova saranno squisiti! Tuo figlio ti starà ringraziando per la cena che gli hai offerto ;D
    Baciotti.

    RispondiElimina
  39. Micaela, la ricetta è davvero buona, ma non ho potuto leggere le vostre ricettine fino ad oggi e scopro con piacere che sei in dolce attesa!!! Una notizia bellissima, son felicissima per te! Un abbraccione grande grande!

    RispondiElimina
  40. Micaela ,io in gravidanza mangiavo quasi tutto ma poco e bene,cercavo di evitare i salumi crudi,ma cotti si possono tranquillamente mangiare,ah anche i dolci con uova crude evitali,per il resto goditi tutto...ma non mangiare x 2 eh!!!ma due volte meglio!!!
    Mica dobbiamo parlare solo di ricette,i blog mi piacciono anche per questo,perciò mi è venuta voglia di far parte di questa grande famiglia!!!Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  41. Sono felicissima della grande dimostrazione che hai avuto cara, te la meriti, e se questo è un blog di cucina è anche un po' il tuo diario e quindi approvo in pieno la scelta di averne dato comunicazione ufficiale. E sai quanto io sia una persona riservata ;) E' una gioia della vita e se ti va di urlarla al mondo fai bene a farlo!

    Un abbraccio, favoloso il clafoutis!

    RispondiElimina
  42. Zia Zebra suona bene no?!
    Sono stata molto felice e onorata del fatto che ci hai reso partecipi di questa cosa meravigliosa!!!Al di là delle ricette sui blog si creano vere e meravigliose amicizie...oltre che delizie tali e tante come questa cocottina!!(anch'io le preferisco le monoporzioni...son più romantiche!!!) un bacio a tutti e tre!!!

    RispondiElimina
  43. ma certo! tante zie! però tu non ti stancare,eh?!

    RispondiElimina
  44. Ciao cara, come stai???? Non posto più a causa di un periodo in po' frenetico, di un trasferimento, cambio di lavoro.... ma vi seguo sempre. Ho appena letto che sei in dolce attesa. Auguri!!!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  45. Bello e buono!! Ma è più un calfoutis o più una quische lorainne? A me alla fine sembrano la stessa cosa... ;-P

    RispondiElimina
  46. Eccomiiii la zia...ehehe...quanto sono felice per te tesoro mio...
    per la ricetta ho qualche cuore di carciofo in freezer...mi sa che te la scopiazzo e la provo...
    un abbraccio grandissimoooooooo

    RispondiElimina
  47. mi aggiungo alle zie..... sono contentissima per te!!!! La ricetta è deliziosa e grazie per la condivisione di una così bella gioia!!!

    RispondiElimina
  48. Un bambino!! Beh, sarà un bambino fortunato, con una mamma così brava a cucinare!! :) Auguri!

    RispondiElimina
  49. ti ho vista commentare in altri blog e mi sono incuriosita...così sono passata a trovarti e ho fatto proprio bene perchè hai un bellissimo blog!!con tante belle ricette!!complimenti da oggi ti seguo perchè hai un blog veramente interessante!
    buon pomeriggio valentina
    ominipasticcini.blogspot.com
    se ti va che hai un attimo per passarmi a trovare nel mio bloggino mi farebbe piacerissimo...!=)
    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  50. è una ricetta fantastica che mi segno subito!!!!!
    bravissima Micaela!!!!!

    ciaoooo

    RispondiElimina
  51. il clafoutis salato lo devo assolutamente provare a fare..:)brava brava!

    RispondiElimina
  52. Une recette qui semble délicieuse.
    je note.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  53. Ciao Michy,
    buonissima la tua ricettina...come stai???Inizi a crescere un pochino di pancia????un abbraccio Stefy

    RispondiElimina
  54. sono un po ritardo lo so, ma oltre che farti i complimenti per il fantastico tortino anche per la gravidanza, mille auguri

    RispondiElimina
  55. Ecco il clafoutis di verdue, fantastico! E pensare che ho sempre e solo fatto quello di fragole e ciliege.
    PS: molto carino il tuo blog!
    Ciao

    RispondiElimina