Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 28 novembre 2008

Tozzetti mandorle, cioccolato e arancia



Quando si avvicina il Natale mi viene puntualmente la mania di fare biscotti di vario genere! L’idea è quella di confezionarli e regalarli ma alla fine non resisto e biscottino oggi, biscottino domani finiscono sempre e non mi resta più niente da regalare…. Bene! veniamo a noi! Ho in mente tanti biscottucci da provare tra cui c’erano i cantuccini. Un giorno a caso mi sono trovata davanti a questi biscottini colorati, simil cantuccini e li ho provati con quello che avevo in dispensa … non a caso Serena li chiama “Biscotti Svuotadispensa”. A me sono piaciuti un sacco. Sono ottimi accompagnati da un bel bicchiere di moscato di Pantelleria come dopopasto.
Potete trovare qui la ricetta originale.





Ingredienti:
250 gr di farina
50 gr di arancia candita
60 gr di cioccolato fondente o al latte
50 gr di mandorle intere con la buccia
100 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito
scorza di limone grattugiata





Procedimento:
Ho versato in una ciotola lo zucchero e il burro a pezzettini, ho mescolato con un cucchiaio, poi ho aggiunto la farina e ho strofinato tutto tra le mani finchè il composto non è risultato sabbioso. Ho aggiunto i canditi, il cioccolato spezzettato, le mandorle, il lievito e la buccia di limone e ho mescolato velocemente, poi ho incorporato un uovo e ½ (ho sbattuto l’altro uovo e ne ho aggiunto metà) e ho impastato molto velocemente. Ho formato 4 serpentini (diametro 3 cm circa), li ho disposti su carta da forno, li ho cosparsi con la metà dell’uovo rimanente e ho messo in frigo per 15 minuti circa. Poi ho infornato per 20 minuti a 180°. Ho fatto raffreddare i serpentini, li ho tagliati a fette e li ho ripassati in forno ancora per 10 minuti circa per farli tostare leggermente.

giovedì 27 novembre 2008

Lasagne bianche ai carciofi



Domenica scorsa mi sono decisa dopo tanto tempo a fare le lasagne. Di solito preferisco primi meno elaborati. Non che la preparazione delle lasagne sia complicata ma ci vuole più tempo per prepararle rispetto a un primo normale quindi ho sempre rimandato. Non amando particolarmente i sughi rossi ho optato per una versione “bianca”.



Ingredienti per 4 persone:
8 sfoglie di lasagne secche
4 carciofi
1 fiordilatte da 250 gr
4 cucchiai di grana grattugiato
Prezzemolo q.b.
½ spicchio d’aglio
1 cucchiaio di farina
½ cucchiaino di brodo granulare
Olio, sale q.b.

Per la besciamella:
500 ml di latte
2 cucchiai di farina
1 pezzettino di burro
Una grattata di noce moscata
Sale q.b.



Procedimento:
Preparare la besciamella mettendo in una pentola farina e un goccio di latte e stemperando bene, aggiungendo il resto del latte, sale, burro e noce moscata e facendo addensare il tutto sul gas.
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e metterli a bagno in una ciotola piena di acqua con un cucchiaio di farina (serve per non farli annerire). In una pentola far dorare l’aglio tritato con 1 cucchiaio di olio, aggiungere i carciofi, ½ bicchiere d’acqua e il brodo granulare e far cuocere a fuoco medio per 15 -20 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario. Riempire una pentola di acqua, portarla a bollore, salarla, immergervi per 2 minuti le sfoglie di lasagne e scolarle. Ungere una pirofila da forno, stendere uno strado di besciamella e spolverizzare con il formaggio. Fare uno strato di lasagne, ricoprirle con qualche cucchiaiata di carciofi, con un po’ di mozzarella tagliata a cubetti, rifare uno strato di formaggio e uno di besciamella e ripetere gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di besciamella e uno di formaggio. Infornare a 200° per 20 minuti circa. Aspettare 5 – 10 minuti prima di servire.

mercoledì 26 novembre 2008

Cake ciocco-mela



Questo cake mi ha sorpreso, non pensavo fosse così buono. La ricetta originale prevedeva le pere al posto delle mele ma io avevo solo mele e ho utilizzato quelle. Io ho utilizzato uno stampo da plumcake medio - piccolo, se avete uno stampo grande vi consiglio di aumentare la dose di un terzo. E’ molto soffice e il giorno dopo lo è ancora di più.





Ingredienti:
120 gr di burro
120 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
140 gr di farina
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 mele



Procedimento:
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Montare a parte burro e zucchero con le fruste, unire lo zucchero e i tuorli. Incorporare anche il cacao, la farina e il lievito setacciati. Unire infine gli albumi mescolando molto lentamente con una spatola. Pulire le mele e tagliarle a cubetti. Mescolarle al composto. Versare in uno stampo da plum cake (medio) e infornare a 170° per 45 minuti. (fare la prova stecchino).



Aggiornamento post: Ringrazio la carissima Stellabianca per i premi che mi ha assegnato. Grazie per aver pensato ancora una volta a me!!! :-)

martedì 25 novembre 2008

Zuppa di ceci e salsiccia e premi :-D



E’ da quando Camomilla ha postato questa zuppa che avevo intenzione di provarla ed ecco che ho trovato l’occasione giusta venerdì sera. Non avendo a portata di mano la ricetta originale mi sono dovuta basare esclusivamente sulla mia memoria!!! Ecco come ho proceduto, ho saltato qualche passaggio della ricetta originale ma vi assicuro che il risultato è stato ottimo! È proprio una zuppa che riscalda le giornate invernali.



Ingredienti per 2 persone:
200 g di ceci secchi
1 spicchio d’aglio
2 foglie di alloro
3 pomodorini
½ cucchiaino di bicarbonato
1 noce di burro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 fette di pane in cassetta
150 g di salsiccia
Sale
Pepe



Procedimento:
Ho messo i ceci secchi in ammollo in una pentola di coccio una notte intera. Il giorno dopo ho cambiato l’acqua e li ho ricoperti con altra acqua (deve superare il bordo dei ceci di 5 cm), li ho conditi con aglio, pomodorini, alloro e ½ cucchiaino di bicarbonato. Li ho fatti cuocere per circa 2 ore a fuoco lento (la cottura nel coccio è molto lenta, se avete poco tempo utilizzate una pentola normale o a pressione, il tempo si dimezza). A metà cottura ho aggiunto il sale.
Ho fatto rosolare la salsiccia spellata e spezzettata in una pentola con una noce di burro. Ho tagliato a cubetti il pane e l’ho fatto abbrustolire in forno per 10 minuti.
Ho frullato metà dei ceci con un po’ di acqua di cottura. Ho preso due ciotole e ho versato un mestolo di purè di ceci, un mestolo di ceci interi, un paio di cucchiai di salsiccia e ho disposto alcuni crostini sopra. Ho irrorato con olio crudo e spolverizzato con un po’ di pepe.



Ringrazio Alessia che mi ha assegnato il premio Dolcezza.



e Mary che mi ha assegnato tutti questi premi




Ringrazio anche Claudia per avermi assegnato questi altri premi.





lunedì 24 novembre 2008

Involtini di lonza con salvia, brandy e pepe rosa



Questa mattina mi sono svegliata, ho guardato fuori ed era tutto innevato!!!! Sto incominciando a sentire l’aria natalizia.
In attesa di sistemare le foto delle nuove ricette che ho fatto in questi ultimi giorni vi posto un’altra versione di involtini di lonza, semplicissimi anche questi ma molto gustosi. Sono leggermente diversi di quelli precedenti.



Ingredienti per 2 persone:
4 – 6 fettine sottili di lonza di maiale
150 gr di pasta di salame fresca o di salsiccia spellata
2 sottilette
2 cucchiai di farina
q.b. di pepe rosa
q.b. di sale
qualche fogliolina di salvia fresca
1/3 di bicchiere di brandy
1 noce di burro



Procedimento:
Spellare la salsiccia e dividerla in 6 parti uguali, Stendere le fettine di lonza e mettervi al centro la salsiccia e 1 pezzettino di sottiletta. Arrotolare la lonza e sigillare i bordi con 2 stuzzicadenti. Infarinare gli involtini.
In una pentola antiaderente far sciogliere il burro, versarvi qualche granello di pepe rosa e la salvia spezzettata. Adagiarvi gli involtini, salare e farli rosolare a fuoco medio rigirando spesso. Irrorare infine con il brandy diluito con pochissima acqua e terminare la cottura per altri 5 -10 minuti.



Anche oggi sono onorata di aver ricevuto diversi premi. Ringrazio Bagussina e Stellabianca per il Premio di Natale e Laura per avermi assegnato il premio Dolcezza e il Premio Criceto Goloso (il mio preferito). Siete state gentilissime davvero.



venerdì 21 novembre 2008

Bigoli all'amatriciana

Oggi vi posto un primo semplice semplice, forse un pò scontato visto che sicuramente lo conoscete già! La pasta all’amatriciana è uno dei primi preferiti da mio marito, a me piacciono ma non ne vado matta…. Preferisco i condimenti bianchi, a base di verdure, ma ogni tanto devo accontentare anche lui!
Il classico formato di pasta per questo condimento sono i bucatini che io di solito sostituisco con i bigoli, un formato di pasta fresca molto diffuso qui in Veneto, ma credo che si trovino dappertutto. Io li compro già pronti nel reparto frigo, ma una volta si facevano in casa con il bigolaro che sarebbe una specie di torchio.



Ingredienti per 2 persone:
250 gr di bigoli freschi
1 barattolo di polpa di pomodori a pezzetti
½ bicchiere di vino bianco
100 gr di pancetta affumicata a dadini
½ cipolla bianca
Sale q.b.
2 cucchiai di olio d’oliva
1 punta di cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiai di grana grattugiato



Procedimento:
Tritare la cipolla finemente e farla dorare con l’olio e la pancetta affumicata, far sfumare con il vino, aggiungere il pomodoro, salare e far cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere il peperoncino a piacere. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e farla saltare insieme al sugo preparato e al formaggio grattugiato. Servire subito.



AGGIORNAMENTO POST:
Con grande piacere ricevo questo bellissimo premio dalla carissima Stellabianca che ringrazio di cuore. In base al regolamento dovrei provare solo 2 blogs! ma come faccio?? io lo dono a tutti coloro che seguo! :-)

giovedì 20 novembre 2008

Bocconcini di pollo in agrodolce


Questo secondo è del tutto improvvisato. Avevo mezza melagrana e consapevole del fatto che non l’avrei consumata da sola ho deciso di utilizzarla in questo modo. Ho aggiunto un po’ di pinoli (ero indecisa tra pinoli e mandorle) e un po’ di uvetta, ho profumato tutto con aceto balsamico ai frutti di bosco (va bene ovviamente anche quello normale) e voilà…in pochissimo tempo ho creato un secondo diverso dal solito. Premetto che non a tutti può piacere perché i sapori sono molto contrastanti tra loro ma a me è piaciuto molto.


Ingredienti per 2 persone:
300 gr di petto di pollo
50 gr di melagrana
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
farina q.b. per infarinare il pollo
1 noce di burro
2 cucchiai di aceto balsamico (io ho usato quello ai frutti di bosco)
sale q.b.


Procedimento:
Mettere in ammollo l’uvetta in una ciotolina con poca acqua. Tagliare a cubetti il petto di pollo e passarlo nella farina. Far sciogliere in una wok, o in una padella antiaderente una noce di burro, farvi rosolare il pollo, aggiungere, l’uvetta e i pinoli e far rosolare ancora pochi minuti. Salare e bagnare con l’aceto balsamico. Aggiungere infine la melagrana e far cuocere per circa 5 – 10 minuti aggiungendo eventualmente poca acqua.

mercoledì 19 novembre 2008

Vellutata di carciofi



I carciofi sono tra i miei ortaggi preferiti!!! Mi piacciono così tanto che quando ho deciso che questa volta si sarebbero dovuti trasformare in “vellutata” quasi mi dispiaceva.
Per assurdo non li compro quasi mai perché se devo essere sincera odio pulirli… il solo rumore che si sente quando si toglie una foglia mi fa venir la pelle d’oca per non parlare del fatto che hanno le spine e puntualmente mi pungo e, cosa ancora peggiore, odio il fatto che dopo aver pulito il secondo carciofo ho le mani completamente annerite! Girando tra le corsie del supermercato li ho trovati già puliti e ho subito approfittato.



Ingredienti per 2 persone:
4 carciofi
2 patate medie
350 ml di brodo vegetale
½ spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pizzico di pepe
1 noce di burro
1 cucchiaio di grana gratt.
4 cucchiaini di olio
sale q.b.



Procedimento:
Pulire i carciofi, privarli delle foglie più dure (mi raccomando, lasciate solo le foglie tenere altrimenti vi ritroverete degli odiosi filamenti) e tagliarli a spicchi. Pelare le patate e tagliarle in due. Mettere in una pentola a pressione carciofi, patate, aglio tritato, brodo, prezzemolo e 2 cucchiaini di olio. Far cuocere per circa 20 minuti. Frullare il tutto, eventualmente diluire con poca acqua. Versare la crema in una pentola, regolare il sale, aggiungere una noce di burro, il grana e far cuocere per 3 minuti circa. Impiattare, cospargere con prezzemolo tritato, 1 pizzico di pepe e 1 cucchiaino di olio. Io ho tenuto da parte 2 spicchi di carciofi e li ho tagliuzzati sulla vellutata.

martedì 18 novembre 2008

Torta di Carote 2





Questa torta è buonissima!!! La preferisco di gran lunga a quella che avevo fatto tempo fa. È colorata, ricca di carote e mandorlosa, e per di più ha un leggero retrogusto di limone. Buonissima davvero. Da ora in poi farò sempre questa. Per giunta ha pochissime calorie per la totale assenza di grassi. Io ho fatto la metà di questa dose perchè come sempre preferisco fare torte piccoline, visto che siamo in due a mangiarle, avrò usato uno stampo da 20 - 22 cm di diametro ma per uno stampo da 24 va bene la dose intera!



Ingredienti:
4 uova
200 gr di zucchero
300 gr di carote
200 gr di mandorle tritate grossolanamente
Buccia di un limone grattugiata
220 gr di farina
1 bustina di lievito
2 cucchiaini di malto d’orzo (facoltativo)



Procedimento:
Tritare le carote, sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, incorporare la farina, le mandorle, la buccia di limone, il malto e il lievito. Mescolare bene e infine aggiungere anche le carote. Mescolare ancora, versare in uno stampo imburrato ed infarinato e infornare per 35 – 40 minuti a 180°. Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

lunedì 17 novembre 2008

Torta ricca di mele


Ecco un’altra versione di torta di mele! A differenza della precedente questa è davvero ricca di mele! La ricetta proviene dal Blog di Viviana. Se devo essere sincera l’impasto mi è venuto un po’ duretto, non so come mai, sicuramente ho sbagliato qualcosa io perché quella di Viviana mi sembrava sofficissima!! E 1 kg di mele mi sono sembrate un po’ troppe, infatti non sono riuscita a farcele stare tutte, una mela circa non è entrata.. forse lo stampo era troppo piccolo?? Ma se avessi usato uno stampo più grande l’impasto non avrebbe coperto neanche il fondo della tortiera!!! Bu! Tutto sommato non era cattiva come torta, infatti in poco tempo è finita!!!



Ingredienti
1 kg di mele golden
120 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di burro
2,5 cm di vaniglia in baccello (io ho usato quella in fialetta)
2 uova intere + 1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
Succo di un limone



Procedimento
Tagliare le mele a fettine di mezzo cm. Metterle in una ciotola con il succo di limone e i due cucchiai di zucchero.
Lavorare burro e zucchero fino a rendere il composto spumoso, aggiungere l’aroma di vaniglia e le uova. Infine aggiungere la farina poco alla volta.
Mettere il composto in una teglia imburrata, livellarlo bene e disporre sopra in senso circolare le mele. Cospargere la torta con zucchero semolato e infornare in forno caldo 180° e cuocere per 45 - 50 minuti.



ringrazio infinitamente la mia nuova foodblog amica Milla per avermi assegnato il premio Dolce-Memole! :-)
Related Posts with Thumbnails